grotte di falvaterra
5A地址: 暂无
开放时间: 暂无
更多热门城市
景点点评
Just a little south of Rome is a magnificent natural wonder in Falvaterra, Italy. This cave, the Natural Monument of Lazio, was discovered about 20 years ago and is open to the public in the summer months. While walking through the cave you can see deep blue waters, waterfalls, stalactites adorning the walls and ceilings, along with animals in their natural habitat. Truly breathtaking! The town of Falvaterra is high up in the Ausoni Mountains with a panoramic view of Italy. The narrow streets, medieval castle, towers and monuments represent life in a small Italian town. The local church and monastery maintaned by the Passionist Fathers is open to the public and includes a museum with religious artifacts dating back to 500 AD. Ceprano is the closest town with a sampling of hotels. Contact information about the Grotto:www.grottedifalvaterra.itEmail: mngrottedifalvaterra@gmail.comTel: 3453205147
Grotte conosciute grazie a Tripadvisor, una guida ci accompagna per tutto il percorso raccontando tutta la storia, sono all'interno di un parco protetto, il fiume che le percorre le rende molto suggestive, un percorso breve ma accessibile anche ai diversamente abili, ci ritorneremo in estate per fare il percorso speleo che permette di vedere una parte all'interno altrimenti non visitabile. Il prezzo molto basso solo € 2,50. Le consigliamo a tutti grandi e piccini.
Assieme alle più famose grotte di Pastena compongono un quadro più completo della visita in grotta in quanto lo stesso fiume percorre i due territori di Falvaterra e Pastena. Il percorso è breve ma molto bello forse visitare l'alveo con speleo-turismo sarebbe + eccitante lo farò un'altra volta.
Aperte da pochi anni, sono eccezionali con tuta da sub, Ottime, chiedete di fare il percorso speleologico, da non perdere.
Borghi medievali, grotte carsiche, paesaggi incantati, ottima cucina e grande ospitalità. Giuseppe persona eccezionale e ottima guida. Grotte attrezzate, spettacolari e centro visita accogliente. Spettacolare opera di ingegneria idraulica in simbiosi con la natura. Grazie per i momenti passati insieme.
Qui si fa turismo speleologico: piccole ferrate, attraversamento delle pozze d'acqua con un canotto, camminate nell'acqua... Incontri: rospi, rane, grilli delle grotte, pipistrelli e trote. Un luogo sorprendente, a 100 km da Roma.
Sono venuto a conoscenza di questo straordinario luogo, per puro caso. Agli ormai amici Augusto e Giuseppe, ho espresso in più occasioni come questo ambiente così straordinario e ricco di fascino non abbia avuto ancora riconoscimenti tali da essere annoverato come una delle più importanti meraviglie della zona. Ho girato per lavoro molte località straniere e vi posso assicurare che non avrei mai immaginato di trovare, a pochi chilometri da Roma, un luogo di tale bellezza. La serietà, la professionalità e la competenza di Augusto e Giuseppe completano il quadro di una giornata indimenticabile. Grazie ragazzi per quello che fate.Valentini V.
Completamente per caso siamo arrivati alle Grotte di Falvaterra (seguendo delle indicazioni un po' nascoste) ed abbiamo trovato una sorpresa!Le grotte partono dal Rio Obaco (uno splendido ruscelletto con riflessi magici) e sono ben attrezzate per cui la visita (circa 30 minuti) non richiede nessun abbigliamento particolare, possono essere percorse con bambini e persone anziane senza timore di sporcare i vestiti (le grotte sono percorribili su un comodo percorso sopraelevato). Sono piuttosto ampie e ben illuminate, non danno nessun senso di claustrofobia (forse troppo illuminate). Le guide sembra che organizzino visite anche per speleologi superattrezzati, ma su questo non so dire. Il biglietto di e' di 2 euro e mezzo, vista la bellezza del posto e l'attenzione delle guide ci e' sembrato anche troppo poco.Volendo organizzare una gita da Roma e' una meta super raccomandata.Attenzione: dalla biglietteria alle grotte si puo' andare in auto, ma noi abbiamo deciso di andare a piedi e la discesa (di 10 minuti) risulta un bel po' ripida.Ristoranti raggiungibili a piedi non ne abbiamo trovati, ma con 15 minuti di auto la scelta e' piuttosto ampia.
Una bella passeggiata in grotta lo consiglio anche per i più piccoli, un breve tragitto ma intenso, prezzo e cortesia ottimi
che dire, praticamente sconosciute, boicottate dal personale delle grotte di pastena (dall'altra parte della montagna), ma deliziose. Mezz'ora per vedere tre sale con acqua cristallina poco turistiche. Se dovete scegliere tra pastena e qui scegliete la seconda, il personale è competente, sono poco turistiche ed il contesto è splendido. C'è anche un percorso speleologico.
è stata un'esperienza davvero piacevole!il percorso non dura molto e il prezzo è contenuto e ne vale davvero la pena!il ragazzo che ci ha fatto da guida è stato molto gentile e competente:-) attenti se non sopportate l'altezza :-P Tornerò sicuramente l'estate prossima per fare il percorso approfondito in cui si attraversano i laghetti! la scarsa qualità delle mie foto dovuta ad un telefono vecchio non rende la bellezza dell'interno :-)
grotte poco conosciute, sicuramente grazie a politici non curanti. grotte eccezionali, bellissime con parti fossili e diciamo parti in crescita. esperienza breve ma intensa. ricordate di portare un ottima torcia. un grazie alle 2 guide volontarie, veramente eccezionali. superbe. andate al più presto. molto da migliorare da parte del comune. f.to quello della jeep nera.
E stata veramente un bellissima esperienza visitare questa grotta e scoprire la sua storia .. la consiglio a tutti .. andatela a vedere
Sono andato a visitare le grotte con mia figlia e mio nipote di 8 anni. Siamo rimasti tutti affascinati dall'ambiente spettacolare. Le guide ci hanno assistito con competenza e professionalità. E' un'esperienza da fare e da suggerire agli amici che vogliono vivere questa avventura in completa sicurezza.
L'Unione Italiana dei Ciechi e e degli Ipovedenti - sezione provinciale di Frosinone - in occasione dei lavori assembleari ha organizzato una visita guidata presso le grotte di Falvaterra. E' stato un'esperienza fantastica durante la quale i nostri soci hanno potuto godere delle bellezze di questo posto poco conosciuto grazie all'enorme contributo e aiuto offertoci dal personale organizzativo.La guida è stata molto accogliente e all'altezza della situazione, in quanto ha spiegato meticolosamente ogni particolare aspetto e ha offerto la propria disponibilità e quella del Comune di Falvaterra per ulteriori collaborazioni. Sicuramente lo consigliamo vivamente!!!